01. Marketing Strategico

Pianificare, gestire e misurare ogni aspetto della relazione con l’ambiente esterno

L’esistenza sul mercato di un prodotto o un’azienda ha bisogno di una strategia e di una cabina di regia che la implementi. Il marketing strategico si occupa di pensare, gestire, misurare e aggiustare ogni aspetto della relazione col cliente e della possibilità di creare valore attraverso di esso. Da una buona strategia di fondo nasce una buona comunicazione, una buona collocazione di mercato, una buona strategia di vendita e quindi un ottimo successo economico.

02. Sviluppo del Brand

La riconoscibilità del valore

La strategia che porta un marchio ad essere fonte di competitività e aumento dei margini per un’azienda o un’istituzione. Un buon marchio permette di aumentare il volume di domanda e la quantità di tempo, energie e denaro che le persone sono disposte a spendere per ottenere il nostro prodotto.

03. Comunicazione

Che cosa raccontiamo di noi agli altri?

Ogni aspetto della relazione tra azienda e ambiente esterno deve essere monitorato. Che cosa diciamo di noi stessi attraverso i canali social, il sito web, la pubblicità che acquistiamo su giornali, radio, televisioni e arredi urbani.

Che cosa dicono gli altri di noi, dalle recensioni sulle piattaforme specializzate, ad un articolo su quotidiani generalisti. Una buona funzione comunicazione progetta, gestisce e monitora tutti questi aspetti.

04. Grafica e Progettazione

Come presentare i prodotti per massimizzare vendite e soddisfazione

L’immagine di un marchio e di un prodotto contribuiscono in modo sostanziale al successo commerciale ed al valore percepito dal cliente. Una buona veste grafica deve essere coerente con il sistema di valori che vogliamo comunicare, deve restituire un’immagine di cura e risultare convincente.

La grafica pervade ogni aspetto della comunicazione, dai contenuti social, al sito internet, all’allestimento dei punti vendita, degli stand fieristici al materiale stampato quale depliant e brochure. Oltre alla qualità è importante che la grafica sia ben progettata, in modo da potersi adattare a qualsiasi utilizzo e contesto senza dover essere ogni volta ripensata.  Una grafica efficace penetra l’immaginario del cliente, crea una memoria visiva e favorisce lo sviluppo di fedeltà al brand.

05. Social Media

Una buona narrazione crea fedeltà ed entusiasmo

I social sono la moderna agorà, dove si scambiano opinioni e si conoscono aziende, brand e le narrazioni legate ad essi. I social sono uno strumento formidabile di coinvolgimento, di creazione di rapporti fedeli ed entusiastici tra clienti e aziende.

I social sono uno strumento potentissimo, ma risultano efficaci soltanto quando vengono gestiti in seno ad una strategia comunicativa ben progettata e implementata, che sviluppi una narrativa coerente e che abbia continuità anche all’esterno di queste piattaforme, accompagnando il consumatore fino al momento dell’acquisto.

06. Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Che cosa gli altri dicono di noi?

Che cosa gli altri pensano e dicono della nostra azienda? Il compito dell’ufficio stampa e P.R. è quello di influenzare questo aspetto. Rispetto al passato, oltre alla carta stampata, è necessario gestire le relazioni e monitorare i contenuti di siti, blogger, gruppi di influenza, addetti ai lavori e retailer. Il valore delle opinioni esterne è enorme per un marchio, un giudizio autorevole può creare enorme visibilità, innescare passaparola efficaci e strutturare la fidelizzazione.

07. Sviluppo Campagne

Rinnovare continuamente mantenendo uno stile distintivo

Un brand deve affermare e mantenere nel tempo il suo stile, senza snaturarlo, ma allo stesso tempo interpretare i momenti e restare dinamico e in costante movimento. Da qui nasce il concetto di campagna: una narrazione che, partendo dallo stile del brand, lo adatti ad un determinato momento o contesto per un tempo limitato (una stagione, un anno, un biennio).

Lo sviluppo di una campagna permette al brand di rinnovare il suo appeal, di poter dire cose nuove e rigenerare la sua narrazione, mantenendo ferme finalità e sistema valoriale.

08. Creazione di contenuti visivi

Raccontarsi per immagini, per creare relazioni con il cliente

Una bella fotografia e un video ben costruito sono due strumenti narrativi potentissimi.  Contenuti visivi belli, coinvolgenti e stimolanti costituiscono la colonna portante di una efficace comunicazione social e possono portare moltissimo valore al marchio. Creare una fotografia o un video efficaci non è soltanto una questione di qualità realizzativa, ma anche e soprattutto la capacità di inserirli all’interno di una strategia e di stimolare attraverso di essi le reazioni e le azioni che ci interessa di ottenere. La creazione di materiale visivo può essere sviluppata, a seconda dell’obiettivo e del contesto, sia da nostri professionisti con materiale professionale, sia direttamente dal cliente dopo averlo formato e coinvolto nella strategia.

09. Web Marketing

Ottenere il massimo risultato dalla rete

Il web è il luogo attraverso il quale ognuno di noi si pone domande, cerca risposte e manifesta idee e desideri. Non esistere sul web significa rischiare di sparire anche dal mondo offline. Non avere strumenti per intercettare i bisogni dei consumatori attraverso il web significa navigare alle cieca nel mercato e arrivare in cronico ritardo rispetto ai competitor.

Il web marketing si occupa di creare visibilità per aziende e prodotto, attraverso SEO, SEM ed una buona redazione, creare fiducia e fidelizzazione attraverso una buona narrazione, monitorare la domanda in modo da potersi rivolgere ai giusti interlocutori, monitorare i risultati per massimizzare il ritorno sull’investimento.

10. Analisi e Reportistica Interna

La funzione marketing che dialoga con ogni reparto aziendale per massimizzare l’efficacia del lavoro

Una strategia di marketing efficace deve essere continuamente riformulata sulla base dei risultati ottenuti e deve essere condivisa da ogni membro della squadra aziendale. Per ottenere questi risultati è necessario sviluppare un sistema di reportistica periodica, che parta dall’analisi delle azioni e dei risultati e aggiorni i membri dello staff.

Una buona strategia nasce dall’incontro di una competenza di marketing con altre competenze di settore, con l’esperienza di chi il prodotto lo vende e lo produce da molti anni; nessun consulente di marketing può impostare un piano di qualità senza un confronto costante con chi lavora all’interno dell’azienda ed un buon sistema di report è il migliore strumento
sul quale basare questo scambio.

11. Strategie CRM

Dalla conoscenza del cliente al successo

Conoscere il cliente significa poterne sfruttare tutte le le potenzialità di estrazione di valore. Ancora oggi in Italia la maggioranza delle aziende non si è dotata di una strategia proattiva per la gestione delle relazioni esterne, con la conseguenza di sfruttare solo una frazione del potenziale del proprio mercato di riferimento.

Il CRM è una funzione aziendale che si compone di strumenti tecnologici (software CRM), competenze e protocolli interni e che ha l’obiettivo di gestire i contatti aziendali in maniera tale da rendere  semplice una conoscenza approfondita di ogni cliente e quindi la capacità di anticipare bisogni e richieste. I software CRM sono strumenti potentissimi, ma soltanto il 20% delle aziende che li adotta riesce ad utilizzarli realmente, questo perché il CRM deve essere inteso come una funzione aziendale, con una propria strategia e le necessarie competenze, il software da solo non basta.

12. Sviluppo Siti Web

Progettare piattaforme efficaci per dialogare con il mondo

l giorno d’oggi avere un sito web è una vera e propria necessità. Un’attività senza sito è come un albergo senza camere, un negozio senza insegna, un ristorante senza cibo.

Con oltre 2,5 miliardi di persone online, Internet ha cambiato radicalmente i comportamenti delle persone e il modo di reperire informazioni. Prima di acquistare un prodotto, di prenotare un ristorante o una camera d’albergo le persone si informano online. Un’attività che non è presente online è come se non esistesse agli occhi dei sui potenziali clienti.

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