Teatro di Pisa​

Direzione e riorganizzazione generale dell’ufficio comunicazione del Teatro Verdi di Pisa.

Il lavoro svolto coinvolge ogni ambito delle relazioni esterne e dell’immagine del teatro oltre ad un ruolo prettamente organizzativo volto a ricreare flussi di lavoro e mansioni per le risorse interne dell’ufficio e attivare nuove collaborazioni esterne. La gestione dell’intero ciclo comunicativo di un teatro di tradizione come il Verdi comporta la strutturazione e amministrazione di un rilevante budget da investire in acquisto di spazi pubblicitari, acquisizione di competenze esterne e acquisto di beni.

Branding Id
Versilia

Sviluppo della Brand Identity del prodotto turistico Versilia. L’Ambito turistico della Versilia rappresenta il culmine di un percorso lungo molti anni, che ha portato tutti i comuni del territorio a sviluppare un unico brand per la proiezione sui mercati internazionali.

Il lavoro di sviluppo di una identità visiva doveva dar vita ad una immagine comune, che rappresentasse tutto il territorio, senza tuttavia disperdere il valore delle singole località.

enjoy Elba Magazine

Enjoy Elba è il magazine di lifestyle che racconta l’Isola a turisti e visitatori provenienti da tutta Europa. Negli anni la rivista si è imposta come medium principale del panorama turistico locale.

Per EE ci occupiamo della creazione dell’immagine generale, dell’impaginazione della rivista e della creazione di strumenti B2B per la ricerca di investitori e vendita degli spazi.

Grotta Antro del corchia
corchia Park

Sviluppo di una comunicazione turistica volta all’attrazione di pubblico nazionale e straniero verso la Grotta Turistica Antro del Corchia ed in generale verso tutto il sistema di offerta turistica denominato “Corchia Park”, sviluppato intorno alle strutture e attrazioni del paese di Levigliani.

Realizzazione di una brand image coordinata e sviluppo delle relative declinazioni, sia sul prodotto che online.

Pisa Turismo 2020 -
Campagna Turistica

Sviluppo di una campagna di comunicazione per la Città di Pisa quale prodotto turistico rivolto ad un mercato regionale e nazionale.

Il concept è stato sviluppato, su richiesta del committente in maniera tale da dare visibilità al monumento iconico della città (la torre) e nello stesso tempo cercando di superarlo e di comunicare tutta la varietà di offerta che sta dietro ad esso.

Pisa Futura

Pisa Futura nasce dalla volontà del Comune di Pisa di creare un nuovo strumento di informazione per tutti i cittadini. La rivista racconta scelte, iniziative e risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale nei mesi precedenti alla pubblicazione dell’ultimo numero. Il racconto viene arricchito da informazioni utili e comunicazioni di servizio, immagini iconiche della città che raccontano il periodo in oggetto. 

ToscoTravel

Progettazione di logo ed identità visiva del marchio, realizzazione della piattaforma web e creazione di campagne marketing per la promozione e lo sviluppo della realtà ToscoTravel.
Il Progetto, nato in seno alla Coop. AlterEco e sostenuto dalla Regione Toscana, offre alla rete delle cooperative di comunità della Toscana il supporto per commercializzare l’offerta di turismo esperienziale e identitario dove le comunità sono coinvolte dalla fase di co-progettazione a quella finale di ospitalità.

Etruscom

Sviluppo della Brand Identity, del catalogo e della piattaforma web del prodotto Etruscom.

Etruscom è una rete attraverso la quale le Cooperative di Comunità della Toscana propongono la loro
offerta didattica alle scuole e ai docenti interessati. Le Cooperative di Comunità sono realtà che nascono
dall’impegno degli abitanti di territori periferici e montani che si organizzano in forma cooperativa per
offrire quelle attività economiche, culturali e sociali dalle quali le loro comunità sarebbero altrimenti
escluse.

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

Realizzazione della campagna promozionale 2022 della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

Esposizioni, concerti, degustazioni di prodotti locali e passeggiate nel verde insieme alla protagonista della manifestazione: la camelia. La Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia si svolge durante il mese di marzo, attraendo ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia ed Europa e suscitando grande interesse internazionale. La manifestazione è promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori e rappresenta un motivo di vanto per la zona del Compitese, cuore dell’evento.

Mostra della Camelia a fioritura Autunnale

Realizzazione della campagna promozionale 2022 della Mostra della Camelia a fioritura Autunnale. 

Esposizioni, concerti, degustazioni di prodotti locali e passeggiate nel verde insieme alla protagonista della manifestazione: la camelia. La Mostra della Camelia a Fioritura Autunnale si svolge durante il mese di Ottobre, attraendo ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia ed Europa e suscitando grande interesse internazionale. La manifestazione è promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori e rappresenta un motivo di vanto per la zona del Compitese, cuore dell’evento.

Catalogo “La didattica
del Centro Culturale Compitese”

Impaginazione grafica e sviluppo del Catalogo dell’offerta didattica 2022 del Centro Culturale Compitese.

Oggi il CCC si è dato l’obiettivo di diventare il riferimento per l’educazione ambientale e la preservazione dell’ambiente naturale per tutto il territorio della Lucchesia; offrire una proposta didattica alle scuole significa investire sul futuro, contribuendo a formare quella coscienza ecologica che deve diventare parte del senso di cittadinanza per ogni uomo o donna del futuro.

Barbarossa

Realizzazione del brand “Barbarossa” per identificare i prodotti d’eccellenza affumicati sotto cenere di ulivo della “Macelleria Lo Scalco” a San Miniato.

Progettazione di naming, artwork, logo e materiale di comunicazione coordinato per raccontare il prodotto. Il progetto di comunicazione si pone l’obiettivo di raccontare e promuovere l’attività della Macelleria “Lo Scalco”.  La strategia investe un set completo di canali di comunicazione: ufficio stampa, web, social, acquisto di spazi e materiale di presentazione.

Come presentare i prodotti per massimizzare vendite e soddisfazione

L’immagine di un marchio e di un prodotto contribuiscono in modo sostanziale al successo commerciale ed al valore percepito dal cliente. Una buona veste grafica deve essere coerente con il sistema di valori che vogliamo comunicare, deve restituire un’immagine di cura e risultare convincente.

La grafica pervade ogni aspetto della comunicazione, dai contenuti social, al sito internet, all’allestimento dei punti vendita, degli stand fieristici al materiale stampato quale depliant e brochure. Oltre alla qualità è importante che la grafica sia ben progettata, in modo da potersi adattare a qualsiasi utilizzo e contesto senza dover essere ogni volta ripensata.

Una grafica efficace penetra l’immaginario del cliente, crea una memoria visiva e favorisce lo sviluppo di fedeltà al brand.